Torna al sito

Come organizzare il viaggio di nozze

· Consigli,Viaggi

Il matrimonio porta con sè una splendida avventura, la luna di miele: le nozze, infatti, sono un'occasione - se non l'unica - per intraprendere il viaggio più lungo, emozionante e costoso della vostra vita. Proprio per questo, la sua organizzazione deve essere valutata attentamente. Come affrontare quindi la pianificazione del viaggio? Ecco qui qualche consiglio pratico per organizzazare al meglio la luna di miele dei vostri sogni.

Se non siete tipi da vacanza all inclusive in uno splendido resort e preferite visitare diverse località senza tour o pacchetti preconfezionati, potete organizzare il vostro viaggio da soli: non è così difficile ed è sicuramente molto gratificante. Attenzione però... Hotel squallidi, ristoranti fatiscenti e condizioni meteo sfavorevoli, possono rovinare la luna di miele e farvi sprecare soldi! Un'attenta pianificazione è fondamentale per trascorrere una vacanza da favola e vivere appieno le esperienze che avete sognato.

Calcolate bene i tempi

Innanzitutto è bene calcolare sia la durata del viaggio che il momento perfetto per visitare una determinata destinazione. Pertanto, ragionate attentamente su questi aspetti:

- Se non avete molti giorni a disposizione, è meglio considerare solo mete vicine per non sprecare la maggior parte del tempo negli spostamenti; al contrario, con due o tre settimane potete scegliere una destinazione lontana e avrete il tempo di recuperare lo stress del viaggio o del jet lag.

- Controllate le condizioni meteorologiche delle destinazioni che vi interessano nei vari periodi dell'anno: i mesi a rischio di uragani e monsoni sono da tenere alla larga. Questo significa che, se volete partire per il viaggio di nozze subito dopo il matrimonio, alcune mete saranno precluse; se, invece, il viaggio dei vostri sogni non combacia con la data delle nozze, considerate la possibilità di posticipare la partenza rispetto al matrimonio.

- Informatevi bene sui periodi di alta e bassa stagione nella località che avete scelto: valutate la stagione intermedia, la quale garantisce un eccellente rapporto tra qualità e prezzo, se siete disposti a correre il rischio di imbattervi in qualche giorno di cattivo tempo.

Timeline per la pianificazione del viaggio di nozze

Stabilite un budget

Spesso la luna di miele è all'ultimo posto tra le spese in programma per un matrimonio, quindi se avete in mente un viaggio che rimarrà per sempre nei vostri cuori, dovete assolutamente definire un budget e destinare i fondi necessari. Per stabilire un budget realistico, è fondamentale capire che tipo di viaggio volete pianificare e soprattutto cosa non deve mancare o, al contrario, cosa può essere evitato. Porvate a procedere in questo modo:

- Fate una lista dei 5 viaggi dei vostri sogni e cercate i costi di: andata e ritorno (trasferimenti, voli, taxi, ecc.), costo della vita (hotel, pranzo, acqua, birra, ecc.), trasporti locali e burocrazia (visti, vaccinazioni, assicurazioni, ecc.). In questo modo è più facile paragonare le diverse spese e prendere una decisione.

- Mettete a confronto la vostra disponibilità economica con l'esperienza che desiderate vivere: provate a valutare le diverse località in base a quello che offrono e a quale prezzo, e confrontatele con la cifra che siete disposti a spendere. Se proprio non potete rinunciare ad una meta, chiedetevi se è possibile viverla spendendo poco. Oppure decidete se avete intenzione di aggiungere escursioni e qualche svago in più ad una determinata località. In ogni caso, se qualche destinazione è fuori budget, provate a trovare un'alternativa simile ma più accessibile.

- Una volta stabilita la meta, utilizzate siti web (Es. www.budgettracker.com) o app (Es. Tripbudget per Android) per fare un'attenta analisi dei costi: oltre alle spese del viaggio che avete stilato sopra, includete tutte le attività ed esperienze che vorreste fare e calcolate la cifra finale.

Ora che avete definito la somma che vi serve, è arrivato il momento di trovare i fondi necessari. Se non è una cifra che avete già a disposizione, potete seguire questi suggerimenti:

- Quanti mesi di preparativi per il matrimonio avete di fronte? Se iniziate subito (di solito il fidanzamento dura 18/12 mesi), potete decidere di mettere via una cifra tutti i mesi, magari anche aprendo un conto e impostando un bonifico automatico per non avere la tentazione di saltare o prelevare.

- Se non avete bisogno di arredare casa, usufruite della lista nozze per farvi aiutare con il vostro viaggio dei sogni. Attenzione però... indicare l'iban del conto corrente sulle partecipazioni è una cosa imbarazzante per chi la riceve: esistono molti modi più carini e personali per dare le indicazioni a chi le chiede.

Suggerimenti per trovare destinazioni per il tuo viaggio di nozze più accessibili rispetto ad alcune più costose

Suggerimenti per una mini luna di miele

Alcune volte non è possibile partire per un lungo viaggio, ad esempio se si hanno impegni lavorativi o se ci sono dei bambini, quindi si preferisce una sorta di "mini luna di miele", ovvero una versione ridotta del vostro viaggio dei sogni (di solito da un weekend ad una settimana). Può anche essere un'occasione per partire subito dopo il matrimonio nel caso in cui il vero viaggio di nozze sia posticipato. Qualunque sia il motivo che vi spinge a scegliere un viaggio in miniatura, tenete presente questi suggerimenti per la sua pianificazione:

- Scegliete la destinazione in base a due parametri, il tempo che avete a disposizione e l'emozione che vi regalerà. Avendo pochi giorni è inutile passarli in spostamenti, cercate una meta vicina. Inoltre, chiedetevi se la località è abbastanza diversa da casa vostra (o dalla luna di miele ufficiale che farete dopo): in questo modo potrete essere certi che sia un viaggio unico e speciale.

- Se per voi questo è l'unico modo per concedervi qualche lusso, valutate la possibilità di prenotare quel resort magnifico che avete sempre desiderato: accorciando il soggiorno, un hotel di fascia più alta può diventare accessibile. Inoltre, non perdete tempo a cambiare più hotel: se volete vivere due esperienze diverse (esempio spiaggia e città) scegliete una destinazione che offra entrambe le caratteristiche.

- Non programmate troppe attività: concedetevi degli spazi per dei fuori programma o semplicemente rilassarvi, e lasciate l'ultimo giorno per un "lieto fine", una coccola alla spa o una cena strepitosa.

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
- Guy de Maupassant -

Scopri quale viaggio di nozze fa per voi

Se siete indecisi su quale viaggio di nozze sia più adatto a voi, provate a fare questo test e capirete quale tipo di luna di miele scegliere. Buon divertimento!

E tu, hai già trovato la luna di miele che fa per te? Che viaggio di nozze stai programmando o qual'è quello dei tuoi sogni? Scrivimelo nei commenti qui sotto.