Torna al sito

I 5 errori da evitare

nell'organizzazione delle tue nozze

· Consigli

Stai organizzando da sola le tue nozze e hai paura di prendere qualche decisione sbagliata? E' normale sentirsi così perchè gli aspetti da organizzare sono davvero tanti, alcuni addirittura fondamentali, e dimenticarsene o sceglierli tenendo conto di una prospettiva sbagliata, può rivelarsi un rischio molto grande nella buona riuscita del tuo matrimonio. Ma non preoccuparti, sono qui per darti qualche dritta per evitare queste situazioni.

Allora vediamo insieme quali sono i 5 errori da non commettere:

1. Scegliere e prenotare la location come primissima cosa senza aver chiaro un progetto, è l'errore più frequente e quello più grave perchè difficilmente superabile. Il luogo del ricevimento va studiato in base allo stile del matrimonio e al numero di invitati, quindi prima di prendere qualsiasi decisione o cercare il luogo dei tuoi sogni (che poi magari è fuori budget), fermati a valutare bene questi aspetti fondamentali.

2. Iniziare gli acquisti e la prenotazione dei fornitori senza aver stabilito un budget. Le spese fatte poco alla volta e senza un'idea precisa, non ti fanno realmente rendere conto di quanti soldi stanno uscendo dalle tue tasche: tieni traccia di tutto e suddividi le varie voci di costo.

3. Scegliere professionisti poco affidabili, solo perchè ti hanno proposto un prezzo più basso rispetto agli altri. Tieni conto dei preventivi della stessa categoria valutando bene la tipologia e la qualità del servizio; un prezzo basso può nascondere preventivi lacunosi in cui poi ci sono sorprese alla fine o poca professionalità/qualità.

Pianificare e stilare il budget sono i primi passi fondamentali nell'organizzazione del tue nozze

4. Non pensare alla totalità del matrimonio ma per singolo servizio. La prospettiva di insieme è fondamentale nelle scelte che porti avanti; ad esempio, buttarsi subito su inviti e partecipazioni senza considerare tutto il coordinato grafico dell'evento è sbagliato per due motivi: per prima cosa considerare un servizio nella sua totalità ti permette di risparmiare soldi e, secondo, ogni dettaglio che scegli deve seguire lo stesso stile delle nozze.

5. Affidarti ad amici/parenti per servizi importanti. Chiedi di assistervi il giorno delle nozze con compiti semplici: chi porterà le fedi, chi farà da autista, chi leggerà in Chiesa, ecc., ma non legarti per servizi di più peso. Se hai l'amico grafico e vuoi far fare a lui tutta la parte di Wedding Stationery, hai riflettuto su quello che potrebbe succedere? Avete un rapporto così confidenziale da potergli dire esattamente quello che pensi del suo lavoro, o devi accontentarti di una cosa che non ti soddisfa al 100% per non offenderlo? Oppure, decidi di affidarti ad un amico/parente per la fornitura di oggetti che ti serviranno per decorazioni/allestimenti: sei sicura che possa darti quello che hai chiesto in numero/dimensioni/tempistiche che servono a te? O poi ti ritrovi con cose che non riesci ad utilizzare e devi correre ai ripari?

Questi sono gli errori più comuni in cui potresti incappare, ma l'elenco potrebbe continuare... Il mio consiglio in linea generale è seguire uno schema ben preciso durante i preparativi e riflettere bene su tutte le possibili conseguenze prima di fare una scelta. 

Se ti sei già imbattuta in uno di questi errori, o in altri che non ho menzionato, e vuoi un consiglio su come rimediare, scrivimi nei commenti qui sotto o compila il form per contattarmi.