Return to site

Abito da sposa cercasi...

· Consigli,Novità e Tendenze

Chissà quante volte hai sognato il tuo abito da sposa, magari ancora prima di essere fidanzata... forse questa è la primissima decisione che si prende quando pensiamo al nostro matrimonio, poi si inizia ad immaginare tutto il resto. Ora il sogno si sta trasformando in realtà e devi scegliere il tuo abito perfetto, ma... da dove partire? Ecco qui qualche suggerimento utile per iniziare questa avventura.

La ricerca dell'abito da sposa perfetto è un passo molto importante nell'organizzazione delle proprie nozze e, a mio parere, quasi fondamentale: il vestito infatti, esprime tutto il tuo essere, la tua personalità ed il tuo stile... per questo motivo dovrebbe essere il punto di partenza per tutto il design dell'evento, come in qualsiasi altra occasione della tua vita: per esempio, se devi andare ad una prima della Scala indosserai sicuramente un abito da sera, non certo jeans e t-shirt... allo stesso modo se ti innamori di un abito bohémienne, il contesto del tuo matrimonio dovrà adeguarsi allo stesso stile.

    Qualche suggerimento per iniziare la ricerca

    Prima di recarti in atelier (mi raccomando, almeno 10/12 mesi prima!!) ci sono dei consigli che voglio darti:

    • Definisci il tuo budget. E' fondamentale avere un tetto di spesa massima (il consiglio è quello di stilare immediatamente il budget dell'intero matrimonio), altrimenti rischi di innamorarti di un abito che non puoi permetterti.
    • Pensa bene a che sposa vuoi essere. Come ti dicevo sopra, il vestito ti deve rispecchiare e lo stile che indosserai farà da fil rouge a tutto il matrimonio, quindi fatti un'idea di che sposa vorresti essere (es. romantica, rock, bohémienne).
    • Non avere pregiudizi. So che probabilmente avrai in mente l'abito dei tuoi sogni fin da quando eri ragazzina, ma non precludere la prova a nessun vestito... solitamente "quello giusto" è quello che non avresti mai immaginato.

    gli stili principali degli abiti da sposa

    Quali sono i modelli principali tra cui scegliere?

    • Stile Impero. Lo riconosci dal taglio netto del corpino sotto il seno e dalla gonna morbida e scivolata; è la linea perfetta se non hai il punto vita segnato.
    • Principessa. Ha un bustier aderente e ricco di dettagli, una gonna voluminosa ad effetto "balloon" solitamente in tulle e con molti strati.
    • Sirena. Ha un taglio al ginocchio che avvolge completamente la silhouette della sposa; è il modello più sensuale, che esalta la femminilità della donna che lo indossa.
    • Redingote o Scivolato. Entrambi sono modelli dalla linea ad "A" con un'ampia gonna dalla linea strutturata o scivolata appunto (che rimane morbida lungo i fianchi). 
    La ricerca dell'abito da sposa perfetto in base alla forma del tuo corpo

    I consigli per le spose petit, curvy o in dolce attesa

    Anche per le fisicità particolari, la regola fondamentale è rispettare le proporzioni del corpo per creare equilibrio ed armonia. Quindi, gli ultimi consigli li voglio dare alle spose:

    • Petit, ovvero la sposa sotto i 160 cm. Evita i volumi e preferisci abiti che slanciano la figura, come il modello scivolato o asimmetrico. Top: le scarpe con tacco superiore a 10 cm!
    • In dolce attesa. Devi focalizzare l'attenzione sul punto vita: l'abito stile impero è il modello perfetto.
    • Curvy, ovvero la sposa formosa. Per ottenere un risultato raffinato ed equilibrato è importante seguire le proporzioni, che riescono sempre ad esaltare la femminilità più morbida. Evita tutti gli abiti con un eccessivo uso di strass, perline, plissé, drappeggi o tessuti troppo lucidi. Inoltre, fai attenzione all'abito sirena che focalizza tutta l'attenzione sul punto vita. I modelli perfetti sono lo stile impero o l'abito ad "A"; prediligi la gonna scivolata o vaporosa insieme al bustier che sostiene il seno e modella la silhouette.

    Il consiglio più grande che posso darti è comunque quello di seguire le tue emozioni ed affidarti all'esperta in atelier: raccontagli come ti immagini, come vorresti sentirti, cosa ti fa sentire a tuo agio, e lei sicuramente saprà proporti l'abito giusto per te.

    E tu hai già trovato l'abito giusto? E' stato amore a prima vista? Raccontami come è andata nei commenti qui sotto. Se invece sei ancora alla ricerca di ispirazione, puoi trovare i suggerimenti per le tendenze 2020 in questo articolo.

    All Posts
    ×

    Almost done…

    We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

    OK