Torna al sito

Sposarsi ai tempi del Covid-19

· Consigli

Sei tra quelle coppie che avrebbero dovuto sposarsi in questi mesi, ma l'emergenza coronavirus ha stravolto i programmi? E' da un anno che lavori all'organizzazione del tuo matrimonio e ora non sai cosa fare in questa situazione di incertezza? Sicuramente è un momento complicato per tutti e, nell'ottica generale, celebrare i matrimoni adesso è l'ultimo dei problemi, ma quando sei dentro alla situazione è difficile vedere le cose con distacco e giustamente hai sognato questo evento da molto tempo, è normale non sapere come comportarsi. Ma non farti prendere dal panico, sono qui per darti qualche consiglio su come procedere.

Nell'organizzazione dei matrimoni si parla sempre di imprevisti, ma credimi una pandemia proprio non se l'aspettava nessuno. E' stato un duro colpo per tutti, sia a livello emotivo sia economico, e purtroppo dovremo fare i conti con conseguenze a lungo termine. Vediamo insieme cosa si può fare in questa situazione di emergenza.

Qualche consiglio per il tuo matrimonio nell'emergenza coronavirus

Innanzitutto è una situazione che non dipende da voi e su cui non hai nessun controllo, quindi cerca solo di recuperare tranquillità e serenità: ti serviranno per elaborare un piano B che sia all'altezza di quello che avevi progettato, anzi, sii ottimista e vedrai che sarà addirittura meglio.

Se il matrimonio era fissato nei mesi da aprile a luglio, la soluzione migliore è quella di posticiparlo: al momento abbiamo speranza che dal mese di agosto tutto possa riprendere alla normalità, o quasi. Quindi approfitta di questa "pausa" per contattare i fornitori e cercare insieme una nuova data che vada bene per tutti.

Consiglio per cambiare data location per il tuo matrimonio nell'era covid-19

Come puoi modificare il tuo matrimonio?

Ti sei messa il cuore in pace e hai capito che la soluzione migliore è spostare il tuo matrimonio, ma ormai era tutto definito: come puoi modificare le nozze senza spendere ancora soldi? Ecco qui qualche consiglio pratico per te...

1. Cambia il mood del matrimonio adattandolo alla nuova data. So che primavera ed estate sono le stagioni più gettonate e probabilmente eri innamorata della data che avevate scelto, ma ti assicuro che autunno ed inverno non hanno nulla da invidiare, anzi, hanno colori ed atmosfere meravigliose che possono regalarvi grandi emozioni. Il tuo flower designer può sicuramente consigliarti al meglio nella modifica dei fiori: chiedi di rifare il progetto, mantenendo lo stesso budget ed i colori principali, e dagli carta bianca... vedrai che il risultato ti stupirà.

Consigli su come cambiare i fiori per il tuo matrimonio nell'era covid-19

2. Manda dei simpatici Save The Date per comunicare la nuova data. Sfruttate questa quarantena per farvi un personale shooting fotografico, crea i biglietti con le foto più belle ed una scritta che sdrammatizzi le cose ed invia ai vostri ospiti.

3. Tieni aggiornato il sito web delle nozze - o creane uno se non l'hai ancora fatto. Puoi aggiungere foto, novità sulle modifiche e persino inventarti delle rubriche con l' #iorestoacasa (potreste anche personalizzarlo ed unirlo all'# ufficiale delle nozze). L'importante è dare a tutti le informazioni principali aggiornate, oltre ad un senso di positività e calore: ricordati che in questa situazione surreale che stiamo vivendo, una data cambiata non toglierà nulla al tuo matrimonio, ma l'emozione di potersi finalmente riabbracciare e festeggiare iniseme a parenti ed amici è insostituibile.

4. Adatta il tuo abito da sposa. Siamo arrivati alla nota dolente... L'avrai sognato da quando eri piccola, avrai impiegato parecchio tempo a scegliere quello giusto, finalmente è quasi pronto eeeee...... sicuramente non sarà adatto alle stagioni più fredde! Niente panico, il vestito si può ancora modificare e, soprattutto, può essere divertente farlo: l'abito di per sé va bene, devi solo giocare con gli accessori. Chiedi in atelier di proporti qualcosa in linea con la stagione che hai scelto: scialle, mantella o pellicciotto possono essere degli esempi da utilizzare. Prova anche a vedere se qualche dettaglio delle tendenze 2020 può fare al caso tuo, potresti arricchire il tuo vestito per crearne una versione tutta nuova che si adatti perfettamente al nuovo mood del matrimonio.

Sposi con abiti invernali che si guardano

Come pensi di modificare il tuo matrimonio per renderlo ancora più bello? Hai bisogno di qualche altro spunto o informazione particolare da chiedermi? Scrivilo nei commenti qui sotto o compila il form.