Torna al sito

Cosa fa un Wedding Planner?

· Consigli

Negli Stati Uniti è un must have per ogni cerimonia e non c'è nemmeno bisogno di spiegare quali siano i vantaggi ad averlo per il proprio matrimonio. In Italia invece, siamo ancora un po' titubanti e, tra chi crede che sia solo per nozze VIP, chi pensa che si possa fare da soli senza sprecare soldi, chi invece non ha ancora capito di cosa si occupa davvero, forse è meglio fare un po' di chiarezza. Innanzitutto parto con una notizia scioccante, che va contro ogni mio interesse... il Wedding Planner non è obbligatorio e non è per tutti - leggi questo articolo per farti consigliare al meglio -. Se invece sei curiosa di capire finalmente a cosa serve e quali sono i vantaggi, sei nel posto giusto...

Di cosa si occupa il Wedding planner?

Ora però devo farti un'altra rivelazione scottante: il Wedding Planner non si occupa di fiocchi e fiocchetti. La visione che i media fanno emergere è molto riduttiva. In primis il WP è un professionista, una persona che ha studiato e continua a farlo, che svolge un lavoro non un hobby e che per tale si farà pagare (e ti consiglio di fare molta attenzione a questo aspetto perchè un WP improvvisato può fare molti danni al tuo giorno perfetto!). Appurato questo, ti starai chiedendo cosa faccia allora... una definizione formale e completa può essere: "E' una figura professionale completa che racchiude in sè tutte le competenze che gli permettono di occuparsi del planning, del design e dello stile dell'evento, e di curarne la regia"

Questo tradotto in pratica cosa significa?

- Conoscere la coppia ed analizzarne desideri ed esigenze. Da qui si parte con l'ideazione di un progetto di nozze che tenga conto della loro personalità, oltre che delle loro richieste specifiche, e la sua completa realizzazione.

- Stabilire tempistiche, scadenze e budget, tenendo sempre tutto sotto controllo.

- Scegliere i fornitori di qualità più adatti per quello specifico progetto, contrattando offerte e servizi, e gestendo rapporti e sopralluoghi durante tutti i preparativi.

- Assistere e consigliare gli sposi nelle varie fasi dei preparativi, sollevandoli da ansie, stress e preoccupazioni, e gestendo qualsisiasi problematica o dubbio.

- Coordinare fornitori, location, scenografie ed allestimenti il giorno dell'evento, assicurandosi che tutto risulti come progettato e che fili tutto alla perfezione, gestendo eventuali imprevisti senza che nessuno si accorga di nulla.

Allestimento matrimonio dal mood autunnale, con fiori e candele

Quali sono i vantaggi di rivolgermi al wp?

In base a questo elenco, puoi ben immaginare quali siano i vantaggi nell'affidarsi ad un Wedding Planner... primo fra tutti è da segnalare la gestione dei preparativi senza ansia e stress: immaginati mesi in cui i tuoi weekend sono completamente pieni di pensieri, incontri, sopralluoghi, fiere di settore, open day, chiamate ai fornitori, ecc... Bene, con il WP questo non succede, ti trovi davanti alle opzioni già pronte da scegliere e hai qualcuno che "fa il lavoro sporco" al posto tuo. 

Altro vantaggio è il controllo di scadenze e budget: quando non hai ben chiaro il progetto da realizzare, sei in balìa di acquisti incontrollati, che non combaciano con lo stile scelto o di cui ti sei pentita e vorresti tornare indietro perchè hai trovato una soluzione migliore; una volta che ti metterai a calcolare quanto stai spendendo, al 90% sarai già vicina al tetto massimo che potevate permettervi... questo ti porterà a prendere decisioni drastiche e non piacevoli per correre ai ripari. Il WP ha sotto controllo ogni singola spesa, ti dice se la tua idea è fattibile o se ti farà uscire dal budget, sa perfettamente se sei riuscita a risparmiare su un servizio, ecc... Inoltre non dovrai preoccuparti per le scadenze dei pagamenti e nemmeno del timing dei preparativi (ad esempio quando ordinare gli abiti o spedire gli inviti). 

Arriviamo poi al vantaggio enorme il giorno delle nozze: il doverti occupare solo di te, del tuo fidanzato e dei tuoi ospiti con un ruolo da protagonista, il goderti ogni singola emozione, il partecipare attivamente alla vostra festa, sono tutti attimi impagabili, che rimarranno indelebili nella memoria e che non torneranno più... Già, perchè nessuno ci pensa mai che non ci sarà un altro giorno così e credimi, dura pochissimo, anzi, vola proprio via in un attimo. E tu hai perso uno sguardo complice con tuo marito, un abbraccio con le tue amiche, il sostegno e l'emozione dei tuoi genitori orgogliosi, e questo perchè dovevi pensare a qualcuno che portasse via i fiori dalla Chiesa per consegnarli al ricevimento, o perchè dovevi occuparti di recuperare i soldi per pagare i musicisti, o perchè il catering apettava te per il via con le portate, o perchè dovevi decidere se rischiare di fare il taglio torta a bordo piscina con i nuvoloni che si avvicinavano... gli esempi sono innumerevoli, ma sappi solo che con una persona di tua fiducia a gestire tutto questo, tu non dovrai preoccuparti di niente del genere, dovrai solo sorridere, brindare e goderti ogni singolo istante del vostro matrimonio.

Coppia di sposi stile rustico che si godono le emozioni del loro matrimonio

Cosa non fa un buon wedding planner?

Sfatiamo ora qualche mito:

- NON ruba la scena alla sposa, sostituendosi a lei nelle decisioni da prendere anzi, ne alleggerisce il carico portando alla coppia solo le opzioni di scelta, evitando loro tutto il percorso stressante di ricerca, valutazione costi/benefici ed eventuali problematiche.

- NON impone nessuna decisione agli sposi, ma li aiuta a valutare idee e desideri in base al progetto e, soprattutto, al loro budget, evitando di farli incappare in errori fatali.

- NON impone fornitori per guadagnarci sopra. Ogni WP professionista fa a monte un lavoro di ricerca di fornitori di qualità per crearsi un network di fiducia. L'elenco di solito comprende più fornitori per uno stesso servizio, ma con budget e stili differenti per adeguarsi ai diversi progetti di nozze, senza però metterne a rischio il risultato finale con una scarsa qualità. Per questo motivo il WP difficilmente si rivolge a fornitori sconosciuti o di cui non può testarne l'affidabilità, in quanto non potrebbe garantire il perfetto svolgimento dell'evento.

Chiariti questi aspetti, se hai qualche informazione da chiedermi scrivilo nei commenti qui sotto o contattami tramite il form. Se invece decidi di fare da sola, scarica la mia guida gratuita e fai attenzione ai 5 errori da evitare nell'organizzazione delle tue nozze.